La postura con lo smartphone durante l’allenamento…

La postura con lo smartphone durante l’allenamento…

Diverse persone usano lo smartphone durante l’allenamento, mentre corrono o svolgono esercizi sui macchinari, tale comportamento è alquanto sconsigliabile sopratutto per la postura!
La Postura ovvero la posizione del corpo dei vari distretti corporei nello spazio tempo è un ambito che negli ultimi anni è salito alla ribalta ed ha portato le palestre a confrontarsi con la tematica, diversi corsi posturale che cercano di fare prevenzione chinesiologica.
Anche in sala fitness gli istruttori spiegano come mettersi e posizionarsi per svolgere i vari esercizi meno o più complessi ma purtroppo riscontriamo anche la superficialità di qualcuno nel mettere attenzione in ciò che fa concentrandosi piuttosto su smarphone, tablet, libri cartacei.
Nell’immagine sotto si può notare la sollecitazione al tratto cervicale quando abbassiamo lo sguardo…

Q10Sport palestra e postura con Smartphone
Vuoi capire di più? Prendi un manubrio da 25 kg se non lo hai mai fatto e ti renderai conto della sollecitazione!
Oggi non avrai fastidi ma con il tempo il tuo collo, o anche qualche altro settore del corpo, accuserà il colpo, intanto la tua cifosi degraderà sempre più facendoti diventare sempre più gobbo….
Per quanto riguarda lo smartphone potete vedere un approfondimento qui.

E quindi.. cosa fare?

E’ vero che allenarsi in sala fitness non è cosi coinvolgente come partecipare ad una classe collettiva ma che senso ha allenarsi in palestra per farsi del male da soli?
Molto meglio  far caso a cosa succede quando ci muoviamo!
Meglio sviluppare più propriocezione corporea e migliorare la sensazione del vissuto del movimento: se cammino sul tapis roulant posso cercare di sentire come appoggio i piedi, se il bacino e la schiena sono liberi di muoversi o sono un monoblocco rigido, ascolto se sto facendo la fatica fisica che dovrei fare o sto solo eseguendo dei banali movimenti in automatico…
Quando mi esercito sull’abductor posso concentrarmi a sentire se la schiena è ben aderente al sedile e se spingo con le ginocchia o con i piedi…
Il controllo del movimento e come lo eseguo è ciò che fa la differenza sull’allenamento, star sopra ad una macchina e muovere qualche pezzo di ferro tanto per fare, illudendosi che ciò porti ad un risultato, non migliorerà la vostra forma fisica anzi…
Se l’allenamento è svolto bene porterà a delle conseguenze positive altrimenti….

Qualche studio…

Uno studio ha verificato su soggetti anziani come l’esercizio abbia ridotto la loro cifosi dorsale (1)

Cifosi dorsale

Un altro studio ha mostrato come esercizi posturali abbiamo notevolmente ridotto i dolori a studenti di 23 anni (2)
Il nostro consiglio è quello di svolgere al meglio il compito in palestra perchè quello che fate lo fate per Voi e per la vostra salute!
I trainer vi potranno dare consigli e aiuto! Chiedete pure!

Chiedete anche ai frequentanti dei corsi posturali in palestra come si sentono seguendo le attività olistiche…
La palestra può migliorare, prevenire o posticipare il degrado della postura e della condizione fisica, ma Voi dovete fare la vostra parte!

Link di approfondimento

(1) Osteoporos Int. 2017 ott; 28 (10): 2831-2841. doi: 10.1007 / s00198-017-4109-x. Epub 2017 8 luglio.
Programma mirato di rafforzamento dell’esercizio e postura per il rafforzamento della colonna vertebrale per ridurre l’ipercifosi negli anziani: risultati dello studio di studi randomizzati controllati su iperchifosi, esercizio fisico e funzione (SHEAF).
Katzman WB 1 , Vittinghoff E 2 , Lin F 2 , Schafer A 3, 4 , Long RK 5 , Wong S 6 , Gladin A 7 , Fan B 8 , Allaire B 9 , Kado DM 10 , Lane NE 11 .

 

(2) J Phys Ther Sci. 2015 Jun; 27(6): 1791–1794.
J Phys Ther Sci . Giu 2015; 27 (6): 1791–1794.
Pubblicato online il 30 giugno 2015. doi: 10.1589 / jpts.27.1791
PMCID: PMC4499985
PMID: 26180322
Effetto di un programma di esercizi per la correzione della postura sul dolore muscoloscheletrico
DeokJu Kim , 1 MiLim Cho , 2 YunHee Park , 3 e YeongAe Yang 4, *

Instagram
×