Conosciamo lo Spinning, l’allenamento inventato da Jhonny G

CONOSCIAMO LO SPINNING

Oggi conosciamo lo spinning: un’attività sportiva che deve la sua diffusione a Jhonny G. (G per Goldberg)!

Jhonny G è un trainer e triatleta americano che negli anni novanta ha creato questo allenamento indoor per preparare i ciclisti utilizzando una bicicletta stazionaria.
Quest’attività ha visto un’impennata degli appassionati e i corsi sono fioriti in Italia nella fine degli anni ’90 – primi 2000, poi si è verificato un progressivo calo ma l’attività non è mai svanita anzi….
La richiesta per i corsi di Spinning non è si è mai spenta, piuttosto negli ultimi tempi presso Q10Sport abbiamo notato una crescente richiesta e per questo è stata inserita nel palinsesto delle attività collettive presenti nel nostro planning orario.Spinning Classe, Q10Sport Palestra Padova

Uno dei nostri istruttori ci spiega le caratteristiche dello Spinning, conosciamo meglio questo particolare tipo di allenamento, la parola a Daniele!

“Impegno e passione a ritmo di musica, Spinning è il connubio perfetto tra corpo e mente. I brani sono scelti appositamente per ricreare sensazioni ed ambienti particolari, in sessioni sempre nuove e diverse. Le andature su bike stazionaria si apprendono velocemente ma impegnano in modo intenso tutte le parti del corpo, mentre la semplicità dei gesti permette alla mente di distrarsi, liberandosi da qualsiasi altro pensiero; per questo è quasi impossibile distogliere gli spinner quando sono nel pieno di una cosiddetta “ride”. L’impegno cardiovascolare è elevato, ma l’assenza di impatti al suolo e di sovraccarichi elevati lo rende fruibile alla maggioranza degli sportivi. Questa pratica permette di aumentare il proprio benessere fisico e mentale, tonifica varie parti del corpo ed incrementa fortemente diverse capacità metaboliche, come il consumo di ossigeno e la potenza aerobica.

Infine, pur essendo una attività individuale, si percepisce fortemente l’energia condivisa con il gruppo. Spinning è una esperienza speciale…

Daniele”

Abbiamo visto che i motivi per partecipare ad una classe sono diversi ora basta consultare l’orario e prenotarsi in segreteria!
Buon Allenamento!!

 

 

Instagram
×